Chi siamo
La nostra agenzia

Siamo un'agenzia immobiliare composta da uno staff giovane.
Siamo a disposizione per una valutazione gratuita del vostro immobile, per soddisfare una richiesta d'acquisto o di locazione, garantendo la nostra presenza e assistenza fino alla sottoscrizione del rogito notarile di compravendita o contratto di locazione.

Le prime testimonianze di insediamenti furono scoperte nella valletta della Brovada con il ritrovamento di un masso erratico su cui erano scolpite delle coppelle, cioè incavi semisferici di vario diametro. Il ritrovamento più importante fu però un sarcofago di pietra risalente all'età romana rinvenuto nei pressi della Peschiera, in località Realdino. Da Carate, in epoca romana, passava la via Regina, strada romana che collegava il porto fluviale di Cremona (la moderna Cremona) con Clavenna (Chiavenna) passando da Mediolanum (Milano). Leggenda vorrebbe che la moderna Carate sia stata, durante la dominazione longobarda, un centro prediletto della regina Teodolinda. Nel IX e X secolo viene edificata la basilica di Agliate, dedicata ai santi Pietro e Paolo, da parte dell'arcivescovo di Milano Ansperto, che fu posta a capo della importante pieve omonima, con giurisdizione su vasti territori. Dopo il secolo X il borgo era difeso da un castello, eretto da una nobile famiglia dei 'De Carate', nell'attuale area di Villa Cusani, così come Costa Lambro era munita del castello 'de Aia' dei Confalonieri, a loro volta feudatari di Agliate. Nella contesa per il controllo di Milano, la 'foppa dei dusent' ricorda il luogo dove furono sepolti le vittime del terribile scontro avvenuto in loco fra i Visconti e i Della Torre nel 1275. Attorno al 1300 gli Umiliati erano presenti sul territorio con ben due conventi che dimostrano la potenza dell'ordine religioso e la fiorente attività che avviarono principalmente con la lavorazione della lana. Alla fine del XVIII secolo ma ancora più durante l'intero XIX secolo, lungo le rive del fiume Lambro sorsero numerose filande, tessiture e tintorie che decretarono il boom del comparto tessile nella cittadina. Nel 1869 i borghi di Agliate e Costa Lambro vennero uniti a Carate Brianza in un unico comune. Dal XVI secolo in poi il territorio comunale vede il sorgere di numerose ville di delizia legate alle famiglie nobili che qui vennero a stabilirsi da Milano. Dall'antico castello difensivo i Cesana ricavarono l'attuale Villa Cusani Confalonieri, ora comunale, attiguo alla quale fu edificato l'Oratorio di S. Maria Maddalena, in stile gotico, del XV secolo. Il 6 marzo 1906 il ministro degli esteri Tommaso Tittoni tenne in occasione dell'inaugurazione delle scuole di disegno della Brianza un discorso, passato alla storia come Discorso di Carate, in cui faceva apparire certa l'acquisizione di compensi all'Italia per l'annessione austriaca della Bosnia. Il paese dispone di una propria fermata ferroviaria posta sulla linea Monza-Molteno-Lecco. In passato Carate era capolinea di due tranvie interurbane: la linea per Monza, soppressa nel 1960, e la linea per Milano, soppressa nel 1982. Attualmente, transitano Autobus di linea ' Z232 Besana in Brianza-Carate Brianza-Desio', 'Z221 Mariano Comense-Carate Brianza-Sesto San Giovanni', 'Z233 Seregno-Carate Brianza-Triuggio'.

Staff Agenzia
Organigramma aziendale

Fabrizio Pozzi
Affiliato
Elisa Lacquaniti
Coordinatrice
Jacopo Rigamonti
Collaboratore
Affiliato
Studio Pozzi 44 E Co Srl
Corso Della Libertà, 6 20048 Carate Brianza (MB)

2024 Tecnocasa Franchising S.p.A. - P. IVA 08365160152 - Via Monte Bianco 60/A 20089 Rozzano (MI). Ogni agenzia ha un proprio titolare ed è autonoma. Privacy policy | Policy utilizzo | Cookie policy